Oncologia

In medicina veterinaria, l’oncologia è una disciplina, che sta avendo un’enorme sviluppo negli ultimi anni.

In genere i tumori colpiscono i nostri animali in età avanzata, ed i primi segni di malattia possono essere: debolezza, febbre, perdita dell’appetito, perdita di sangue con le feci o le urine, sanguinamento dal naso, etc. Talvolta si possono invece avere convulsioni, cambiamenti del carattere o l’evidenza di masse o deformità.

La diagnosi oncologica nei piccoli animali, così come per l’uomo, prevede un iter specifico per l’individuazione del tumore e delle sue caratteristiche: se è isolato o ci sono lesioni simili vicine o in altri organi, quanto si estende la lesione, se ci sono altre alterazioni che accompagnano il tumore (ad es. fluido nel torace o nell’addome), se sono presenti molti vasi attorno alla lesione.

Queste caratteristiche si studiano con l’esame clinico e con gli esami strumentali come radiologia, tac, ecografia o endoscopia, che ci consentono anche di prelevare campioni di cellule o di tessuto per eseguire esami cito-istopatologici.

Gli esami strumentali ci permettono anche di fare una valutazione prechirurgica: i chirurghi studiano la migliore tecnica chirurgica, quella che può portare benefici al paziente, prendendo in considerazione tutte le informazioni che questi esami possono dare.

Tutte queste procedure possono essere effettuate presso la Clinica Veterinaria San Giorgio in tempi molto rapidi per arrivare in breve tempo ad una diagnosi certa e garantire un opportuno piano terapeutico.

Servizio di Oncologia Veterinaria per cani, gatti, animali esotici e da compagnia.

Clinica Veterinaria di riferimento per Calabria e Sicilia.

DOVE SIAMO

REPERIBILITÀ TELEFONICA

24 ore/365 giorni
chiama 0965.651607

ORARIO CLINICA

dal lunedì al venerdì
09:00 - 13:00 e 16:00 - 19:00

sabato e domenica: chiuso

Pagodil


Pagamenti Accettati

info e contatti

Reperibilità telefonica h24