dr Giorgio Romanelli

dr. Giorgio RomanelliIl dottor Giorgio Romanelli si è laureato a Milano nel 1981, allievo del professor Renato Cheli, direttore dell’Istituto di Clinica Chirurgica negli anni 70. Immediatamente dopo la laurea partecipa a un programma d’interventi sperimentali riguardanti il trapianto di cuore e di pancreas.

Nella primavera del 1982 decide di andare a vedere com’era la medicina veterinaria in altre parti del mondo e si trasferisce per 6 mesi all’Università di Cambridge nel Regno Unito dove impara un modo diverso di lavorare e lo riporta con sé al suo ritorno in Italia.

Da sempre affascinato dalla medicina operatoria, nel tempo se ne occupa in modo esclusivo spaziando fra tutte le branche, interessandosi poi unicamente alla chirurgia dei tessuti molli ed oncologica.

Nel 1991 è stato fra i sei veterinari italiani a essere accettato come membro fondatore del College Europeo del College di Chirurgia Veterinaria, il primo dei College specialistici creati in Europa e, nel 1993 ha superato, al primo tentativo, l’esame diventando un Diplomato e Specialista Europeo in Chirurgia degli Animali da Compagnia.
E’ stato Presidente della Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia nel periodo 1993-1995 e della Società Italiana di Chirurgia Veterinaria nel periodo 1998-2003.

Dal 2015 presiede l’Associazione Italiana Veterinari per l’Oncologia e l’Associazione Veterinari Italiani Diplomati dei Colleges Europei.

E’ stato editor e coautore del testo “Oncologia del cane e del gatto” edito da Elsevier-Masson nel 2007.

Da sempre si è impegnato nell’educazione continua post laurea e ha presentato relazioni a più di 140 meetings nazionali ed internazionali. Ha inoltre partecipato a più di 40 studi i cui risultati sono stati proposti in congressi italiani ed europei ed è autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche.

E’stato invitato nell’autunno del 2016 al Congresso dell’American College of Veterinary Surgeons per presentare le sue esperienze sulla chirurgia avanzata della vescica in caso di tumori invasivi.

Negli anni ha contribuito a formare professionalmente decine di giovani colleghi, molti dei quali sono poi diventati a loro volta specialisti in chirurgia ed oncologia, diplomandosi a college Europei ed Americani.

Il dr Giorgio Romanelli collabora con la Clinica Veterinaria San Giorgio di Reggio Calabria dal 2005, come consulente di chirurgia dei tessuti molli e chirurgia oncologica.

Sito web: giorgioromanelli.it