Chirurgia Mini-Invasiva

Clinica Veterinaria San Giorgio - Reggio Calabria | Laparoscopia

La chirurgia mini-invasiva, in medicina veterinaria, negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più in risposta alla richiesta, da parte di un numero sempre maggiore di proprietari, di procedure sempre meno invasive e/o dolorose, e al tempo stesso sempre più accurate e soprattutto rispettose del benessere del animale.

La Clinica Veterinaria San Giorgio rappresenta un centro di referenza per questa specialità conosciuto in tutto il sud Italia.

La chirurgia mini-invasiva offre diversi vantaggi. L’esecuzione di piccole incisioni per accedere alla cavità addominale o toracica è associata a minori disagi per il paziente, ad una riduzione significativa dei tempi di recupero post-operatorio e di conseguenza ad una riduzione dei costi connessi con il ricovero e le terapie di supporto (antibiotici, antidolorifici, antinfiammatori). Inoltre, i sistemi ottici comunemente impiegati consentono un ingrandimento dell’immagine tale da consentire all’operatore una visione molto più dettagliata e nitida delle strutture in esame ed una maggiore precisione ed accuratezza nell’esecuzione delle manualità più complesse.

I possibili campi di applicazione sono quanto mai vari. A parte la possibilità di eseguire interventi chirurgici di routine come ovariectomia, ovaristerectomia e asportazione di testicoli ritenuti in addome, la chirurgia mini-invasiva rappresenta un valido ausilio in diagnostica. Oggi, infatti, è possibile l’esecuzione di biopsie d’organo necessarie per la diagnosi o la stadiazione di diverse patologie, soprattutto neoplastiche, minimizzando i rischi di complicanze intra- e peri-operatorie in pazienti particolarmente fragili a causa delle condizioni che li affliggono. Lo sviluppo delle tecniche operatorie mini-invasive inoltre consente l’esecuzione di procedure chirurgiche sempre più complesse, sia a livello toracico che a livello addominale, per il trattamento di numerose patologie quali ad esempio risoluzione di anomalie vascolari o la gestione di problemi cronici scompensati come il tamponamento cardiaco.

La laparoscopia consente la visualizzazione dei visceri addominali e l’esecuzione di diverse procedure chirurgiche attraverso incisioni di pochi cm, cosiddette “porte”, attraverso le quali vengono inserite all’interno del paziente un’ottica collegata ad una telecamera nonché una vasta gamma di strumenti (pinze da presa, palpatori, strumenti per la sintesi vasale). Le immagini così ottenute vengono visualizzate su un monitor a maggior ingrandimento posto di fronte al chirurgo.

Pronto Soccorso
Sempre Aperto
24 ore/365 giorni
chiama 0965.651607


Orario Clinica

giorno orario
lunedì 09:00 - 19:00
martedì 09:00 - 19:00
mercoledì 09:00 - 19:00
giovedì 09:00 - 19:00
venerdì 09:00 - 19:00
sabato 09:00 - 19:00

Orario Visite Ricoverati

dal lunedì al venerdì
dalle ore 15:30 alle ore 16:30*
*anche per via telefonica.


Dove Siamo

contentmap_module