Se il vostro animale ha un bendaggio su un arto

Il bendaggio applicato sull’arto del vostro animale è necessario per assicurarne la sua immobilizzazione e permettere un buon recupero. Tuttavia un bendaggio che scivola può divenire pericoloso e in certi casi perturbare la cicatrizzazione o perfino provocare delle ferite profonde. Il controllo di un bendaggio è quindi essenziale.

Riposo

Anche se è capace di muoversi, l’esercizio del vostro animale deve essere limitato alle uscite sanitarie fintanto che il bendaggio è applicato. Alla sua rimozione, seguire le istruzioni del medico veterinario.

Elementi da controllare

Le dita

In genere le estremità delle dita vengono lasciate al di fuori del bendaggio per permetterne il controllo. Verificate mattina e sera che le dita non facciano cattivo odore e che non si siano gonfiate. In caso contrario contattare il veterinario.

La posizione del bendaggio

Verificare quotidianamente la posizione del bendaggio. Se avete l’impressione che sia scivolato, contattare il veterinario.

Il prurito

Molti animali mal sopportano il bendaggio e pertanto si rende SEMPRE necessario l’applicazione di un collare elisabettiano. Tuttavia se il vostro animale lecca costantemente la zona cutanea al limite del bendaggio, è possibile che questi sia scivolato. E’ allora necessario un controllo veterinario. In alcuni casi, è possibile applicare una lozione sulle zone irritate.

Igiene

Un bendaggio deve essere mantenuto pulito e asciutto. Se è sporco, va cambiato. Di conseguenza, per le uscite in caso di pioggia, consigliamo proteggere l’estremità distale del bendaggio avvolgendolo con un sacchetto di plastica. Tale sacchetto va assolutamente rimosso appena rientrati a casa, per permettere alla pelle di respirare.

Controllo veterinario

Salvo prescrizioni particolari un bendaggio deve essere controllato una volta la settimana dal veterinario. Se necessario, sarà cambiato.

Conclusioni

Il vostro animale è incapace di dirci se il bendaggio che gli è stato applicato è bene o mal tollerato. Alcuni segnali possono avvertirvi che qualcosa non va. Pertanto, in casi di dubbio o di problemi, non esitate a contattarci.

Clinica Veterinaria San Giorgio - Reggio Calabria

Pronto Soccorso
Sempre Aperto
24 ore/365 giorni
chiama 0965.651607


Orario Clinica

giorno orario
lunedì 09:00 - 19:00
martedì 09:00 - 19:00
mercoledì 09:00 - 19:00
giovedì 09:00 - 19:00
venerdì 09:00 - 19:00
sabato 09:00 - 19:00

Orario Visite Ricoverati

dal lunedì al venerdì
dalle ore 15:30 alle ore 16:30*
*anche per via telefonica.


Dove Siamo

contentmap_module